top of page

Arcipelago delle isole Egadi - Sicily - IT

Area Marina Protetta - isole Egadi

L'arcipelago delle isole Egadi antistante la costa occidentale della Sicilia, è composto dalle isole di Favignana, Levanzo, Marettimo e dai piccoli isolotti di Formica e Maraone.

Amministrativamente le Egadi sono riunite nel comune di Favignana, con capoluogo nell'isola omonima.

Le attività degli abitanti sono l'agricoltura, la pastorizia, e fino a qualche anno fa la pesca del tonno rosso e l'estrazione del tufo, ma uno dei settori in via di sviluppo è quello del turismo, per via del suo mare cristallino delle meravigliose grotte di Marettimo, che caratterizzano le vacanze in queste meravigliose isole Egadi.

Numerose sono le grotte, tra cui Perciata a Favignana, del Cammello a Marettimo e del Genovese a Levanzo dove sono stati rinvenuti resti del paleolitico superiore e le cui pareti presentano interessanti manifestazioni di arte rupestre.

Il 10 marzo 241 a.C. nelle acque di Levanzo l'Impero Romano distrusse la flotta Cartaginese affrettando la fine della prima guerra Punica. Inoltre l'arcipelago delle Egadi nel 2005, è stato lo scenario della Louis Vuitton Cup Trapani 2005 dove i concorrenti per sei giorni hanno dato vita alle regate (Match Racing) Act.8 e per tre giorni alle Regate di Flotta - (Fleet Racing) Act.9.

Il Team Alinghi SUI 75 è stato il vincitore dei due atti e Campione del Mondo Classe America's Cup 2005 (semifinale della 32^ AMERICA'S CUP 2007).

bottom of page